Un epidemia che sta facendo la storia in tutto il mondo

Era il 16 marzo quando la Svizzera, ma in particolare il Ticino, ha preso delle misure per contenere il dispandersi del coronavirus, che purtroppo è arrivato anche alle nostre latitudini.
Il Consiglio federale, insieme al Consiglio di Stato, ha deciso di chiudere tutte le attività che non sono di importanza primaria.
Tra questi anche le nostre attività.

Il punto della situazione per noi
Come ben sapete i nostri progetti sono al momento “fermi”.
I momenti di conversazione in italiano con Fausta “un caffé e quattro chiacchiere” come pure “momenti di cucito” sono bloccati fino a nuovo avviso.
Tutti dobbiamo attenerci alle decisioni e disposizioni cantonali. Questo non vuol dire che sia tutto fermo.

La nostra cara Fausta, prima della chiusura di tutte le attività ,è riuscita, insieme a diverse volontarie, a cucire ben 300 sacchetti di stoffa con l’immagine del logo del Parco del Piano di Magadino. www.parcodelpiano.ch e https://www4.ti.ch/dt/dstm/sst/temi/parco-del-piano-di-magadino/piano-di-utilizzazione-cantonale-puc/piano-di-utilizzazione-cantonale/ente-parco/fondazione-del-parco/

Il progetto desidera, in collaborazione con l’Ente Parco, promuovere non solo l’immagine del Parco, ma anche promuovere la vendita di alimentari senza plastica.
Appena ci sarà la possibilità, 30 aziende agricole con vendita diretta sul Piano di Magadino, riceveranno 10 sacchetti di stoffa gratuitamente.


Desideriamo incentivare le aziende e i clienti ad utilizzare sacchetti di stoffa. Diciamo stop alla plastica!


Possiamo sentirci orgogliosi, in quanto, l’obiettivo ONU Nr.12 garantire modelli di consumo e produzione sostenibili sarà realizzato grazie a questo progetto.
I nostri ringraziamenti vanno alla nostra cara Fausta, alle volontarie per averci dedicato il loro tempo e la Fondazione Parco del Piano di Magadino per averci permesso di raggiungere questo nostro piccolo, ma per noi importante, obiettivo.

Grazie!

Link a Obiettivi Agenda ONU 2030: https://www.eda.admin.ch/agenda2030/it/home/agenda-2030/die-17-ziele-fuer-eine-nachhaltige-entwicklung/ziel-12-fuer-nachhaltige-konsum-und-produktionsmuster-sorgen.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *