E Inverted Icons Web 13

Agricoltore Ticinese, 4 settembre 2020 / nr. 36 / Rubrica: Progetti

Negli ultimi anni la parola “eco-sostenibilità” è sulla bocca di molti. Si sente parlare spesso di stili di vita sostenibili e di approcci ecologici legati a vari aspetti della nostra vita.

COSA SIGNIFICA ECO-SOSTENIBILITÀ? Perché è importante e come incide sulla nostra quotidianità?

Esistono diverse definizioni di ecosostenibilità. Con il termine “sostenibile” si indica generalmente un rapporto rispettoso ed equilibrato tra le esigenze del nostro ecosistema globale e quelle della società di oggi e di domani. Il mondo si trasforma in maniera ciclica e noi abbiamo il compito di difendere i suoi ritmi per non alterare gli equilibri. Ecosostenibile, dunque, è l’azione volta alla tutela dell’ambiente, attuata in modo consapevole affinché le generazioni future possano continuare a svilupparsi in un mondo che abbia una quantità di risorse pulite sufficienti. Questo concetto è applicabile a tutti gli ambiti della nostra vita: da ciò che mangiamo a quello che indossiamo. Ogni giorno possiamo fare scelte che, seppur piccole, contribuiscono a preservare l’ambiente. Il problema ambientale è una questione urgente, ora più che mai! Non possiamo più fare finta di niente.

COME ADOTTARE UNO STILE DI VITA SOSTENIBILE

Gli Stati e i singoli individui più sensibili a questo tema hanno adottato da tempo un modello di sviluppo ecosostenibile. Considerando che la popolazione cresce sempre più, ogni azione locale ha a maggior ragione ripercussioni a livello globale. L’aria che respiriamo, l’acqua che beviamo e il cibo che mangiamo non riconoscono i confini nazionali, quindi è dovere di tutti prendersene cura. Ciò che conta davvero, dunque, è fare qualcosa di concreto nella vita di tutti i giorni. Anche le piccole azioni hanno un grande impatto sul piccolo ecosistema in cui viviamo. Prendere coscienza del problema è già un primo passo, ma come passare effettivamente all’azione Le opzioni, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, sono molte.

Un esempio lo vuole dare l’associazione Aress2030.

Per quanto riguarda l’eco-sostenibilità, l’associazione cerca di trovare delle soluzioni semplici e fattibili da inserire nella quotidianità di ognuno. Con piccoli gesti e a piccoli passi, ha iniziato diversi progetti, creando attività legate le une alle altre attraverso diverse collaborazioni.

Ad esempio, a giugno 2020 l’associazione ha iniziato la distribuzione di sacchetti in stoffa ad ogni azienda agricola con vendita diretta sul Piano di Magadino, per un totale di 300 sacchetti gratuiti i quali portano il logo del Parco del Piano di Magadino, ente con la quale Aress2030 ha collaborato per la realizzazione del progetto.

Il desiderio dell’associazione è quello di incentivare i venditori e i consumatori a vendere ed acquistare in maniera più responsabile, con una particolare attenzione alla riduzione dell’utilizzo delle plastiche quali imballaggi.

Sappiamo bene quanti sacchetti di plastica vengono utilizzati ogni giorno per l’acquisto di frutta e verdura. Utilizzare un sacchetto di stoffa invece è un piccolo e significativo gesto concreto “sostenibile”.

Articolo Progetti Ecosostenbili Agricoltore Ticinese Del 4.9.2020
Aress2030 – Progetti Eco sostenibili, Agricoltore Ticinese, 4.9.2020

Creati nel quadro di un progetto volto all’integrazione sociale (SDG11), i sacchetti interamente “home made” (dall’acquisto del materiale alla stampa del logo) garantiscono un modello di consumo e produzione sostenibili (SDG12), permettono di ridurre le disuguaglianze (SDG10) mediante l’inclusione sociale, favoriscono pure la parità di genere (SDG5), promuovere società pacifiche (SDG16) e inclusive orientate a un benessere comune (SDG3).

Aress2030, a favore della lotta contro il cambiamento climatico (SDG13), ha permesso ad alcuni negozi di inserire dei distributori per l’acquisto di prodotti sfusi, quali la farina, riso ed altri cereali. Questo significa permettere di acquistare in maniera locale (riduzione delle emissioni di CO2), responsabile in quanto senza plastica ed imballaggi inutili, per favorire la crescita economica del nostro paese permettendo a diverse famiglie un lavoro dignitoso (SDG8).

AZIONI A FAVORE DELL’ECO-SOSTENIBILITÀ: PARTECIPARE ALLA GIORNATA CLEAN-UP SVIZZERA

Un’altra azione a favore dell’eco-sostenibilità proposto dall’associazione è la partecipazione alle giornate Clean-Up Svizzera, per la quale l’associazione, nel 2019, insieme ad InTerr’Agire, Climatizzati.ch e l’amico Pinguino Pango, ha vinto il primo premio al concorso proposto da IGSU e COOP, nella categoria “associazioni” con la MARATONA DEI RIFIUTI. Grazie agli oltre 512 volontari, a famiglie, gruppi, associazioni diverse, aziende e scolaresche, si è riusciti a ripulire un percorso lungo 70km, da Locarno a Bellinzona, lungo il Piano di Magadino.

Minusio: Premiazione Concorso Igsu 2019 Per Le Giornate Cleanup
Minusio: Premiazione Concorso Igsu 2019 Per Le Giornate Cleanup

Con la speranza di aver incuriosito molti lettori, l’Associazione Aress2030 è a disposizione per collaborare con chiunque abbia interesse e voglia di fare qualcosa a favore dell’eco sostenibilità o per perseguire gli obiettivi dell’Agenda ONU2030.

Aress2030

Agricoltore Ticinese Progetti Ecosostenibili 4.9.2020
Agricoltore Ticinese Progetti Ecosostenibili 4.9.2020

Condividi l'articolo:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli