Ecosostenibilità: come e perché preservare l’ambiente in cui viviamo

Negli ultimi anni la parola “ecosostenibilità” è sulla bocca di molti. Si sente parlare spesso di stili di vita sostenibili e di approcci ecologici a vari aspetti della nostra vita, ma cosa significa esattamente ecosostenibilità? Perché é importante e come incide sulla nostra quotidianità?

COSA SIGNIFICA ECOSOSTENIBILITÀ

Esistono diverse definizioni di ecosostenibilità. Il termine sostenibile indica qualcosa che permette all’uomo di continuare a vivere su questo pianeta. Il fulcro del tema, infatti, è il concetto di rinnovamento delle risorse: il mondo si trasforma in maniera ciclica, e abbiamo il compito di difendere questa sua proprietà per non alterare gli equilibri.

Ecosostenibile, dunque, è tutto ciò che ci porta ad agire in modo consapevole affinché le generazioni future si trovino di fronte a un mondo che abbia una quantità di risorse pulite pari a quelle attuali. In altre parole, l’approccio ecosostenibile consente di consegnare a figli e nipoti un pianeta in salute.

Questo concetto si applica da ciò che mangiamo a quello che indossiamo, ogni giorno possiamo fare scelte che, seppur piccole, vanno a contribuire a mantenere queste ecosistema intatto. Ovvero nella maniera giusta per preservare l’ambiente. Preservare l’ambiente è un dovere di tutti! Il problema ambientale è una questione ora urgente! Non possiamo più fare finta di niente.

COME ADOTTARE UNO STILE DI VITA SOSTENIBILE

Gli individui e gli stati più sensibili hanno cominciato da tempo ad andare verso uno sviluppo ecosostenibile, ma su questo pianeta siamo sempre di più, e ogni azione locale ha ripercussioni a livello globale. L’aria che respiriamo, l’acqua che beviamo e il cibo che mangiamo non riconoscono i confini nazionali, quindi dobbiamo prendercene tutti cura.

Ciò che conta davvero, dunque, è fare qualcosa in pratica, nella vita di tutti i giorni. E anche le piccole azioni avranno un impatto sul nostro piccolo ecosistema in cui viviamo. Prendere coscienza del problema è già un primo passo, ma come si può agire nel concreto? Le opzioni, contrariamente a quanto si pensa, sono molte.

Ecco alcuni esempi:

  • Pannelli solari
  • Fare attenzione ai consumi: riscaldamento e climatizzatore vanno usati con attenzione. 21° in inverno e 26° in estate sono le temperature di riferimento. Andare oltre contribuisce solo ad aumentare i consumi.
  • lampadine a basso consumo energetico, che per fortuna ora sono standard.
  • Auto ibride
  • Raccolta differenziata: in fatto di sostenibilità domestica, una cosa semplice che tutti possiamo fare. Separare i rifiuti in modo funzionale al loro smaltimento permette di recuperare materie prime ed energia diminuendo la quantità di prodotto destinato a inceneritori e discariche.
  • Acquistare prodotti ecosostenibili, naturali ma anche fair trade.
  • Ridurre, riciclare o riutilizzare per questo proponiamo diverse attività per imparare le basi e conoscere come iniziare a vivere in maniera più ecosostenibile. Partecipa ai corsi, workshop e attività che ti permettono di iniziare una vita ecosostenibile.

Con InTerr’Agire abbiamo trovato la soluzione.

In Terr’Agire è un progetto vivente per accompagnarvi verso un modo di vivere più eco sostenibile. Proponiamo dei seminari e scambi di informazioni, dei caffè – incontro a tema, dei corsi – atelier più pratici, del coaching personalizzato e anche una sensibilizzazione nelle scuole ed aziende. In Terr’Agire collabora con altre Associazioni per presentare eventi al pubblico ticinese e spingere le persone a fare delle scelte consapevoli, utilizzare sempre meno plastica, produrre Zero Rifiuti, vivere meglio con meno e tornare forse ai valori di un tempo.

 

Come posso aiutare nel mio piccolo a salvaguardare l’ambiente?

Come posso spendere meno?

Come posso vivere meglio e più semplicemente?

Descrizione del concetto Zero Rifiuti ed Eco sostenibilità

I primi passi a casa mia – Scelte consapevoli

Gestione della spesa – Gestione dei rifiuti

Partecipazione cosciente – Condivisione delle esperienze

 

  • Share