E Inverted Icons Web 13

I sacchetti di Aress2030 presso le aziende agricole con vendita diretta sul Piano

 

Momenti Di Cucito
momenti di cucito sostenibile

#SDG13 – Azioni per il clima

Le nostre volontarie, insieme a Fausta, hanno realizzato 300 sacchetti in stoffa, lavabili e riutilizzabili e per questo le ringraziamo di tutto cuore! Bravissime e complimenti.

La distribuzione dei nostri sacchetti ha preso piede nel mese di giugno 2020: 30 aziende con vendita diretta all’interno del Parco del Piano di Magadino riceverà 10 sacchetti da regalare ai propri clienti per incentivare l’acquisto responsabile e allo stesso tempo, ridurre l’utilizzo della plastica.

Un progetto che non è solo ecologico.

Siamo riconoscenti al Parco del Piano di Magadino in quanto ci ha dato la possibilità di perseguire diversi obiettivi dell’Agenda ONU2030 e più in particolare:

#SDG4 – Offrire opportunità di apprendimento e un’istruzione inclusiva / #SDG10 – Promuovere l’inclusione sociale tra le diverse comunità / #SDG11 – Promuovere e sostenere una società inclusiva e sostenibile: Sì, perché i sacchetti sono stati creati nel quadro di un progetto dell’associazione volto all’integrazione sociale.

Chiunque abbia interesse a migliorare la lingua italiana o desidera un momento per parlare con qualcuno, desidera uscire dal proprio nucleo famigliare per qualche ora o desidera mettere a disposizione il proprio tempo e le proprie conoscenze a beneficio di progetti sostenibili, è il benvenuto! Fausta Ghidossi, presidente dell’associazione, gestisce i progetti “momenti di cucito sostenibile” e “1 caffé e 4 chiacchiere“, i quali sono un’opportunità per persone alloglotte che intendono migliorare le proprie conoscenze della lingua italiana e quindi il proprio inserimento nel tessuto sociale ticinese. Progetto in parte sostenuto dal PIC (programma d’integrazione cantonale). Durante questi due momenti, Fausta, con alcune signore di origine eritrea e siriana, accompagna l’esercizio orale con della pratica manuale.

#SDG3Promuovere l’agricoltura sostenibile: sì, perché è sempre più importante sostenere la nostra agricoltura e anche sostenere tutte quelle persone che lavorano tutti i giorni per poterci offrire prodotti sani, salutari e a km0.

#SDG12 Aiutare e sostenere modelli di consumo e produzione sostenibili: sì, perché per noi è importante sostenere l’economia locale e promuovere i prodotti locali. Il desiderio dell’associazione è quello di incentivare i venditori e i consumatori a vendere ed acquistare in maniera più sostenibile, con una particolare attenzione alla riduzione dell’utilizzo delle plastiche quali imballaggi.

Se siete interessati a sostenere questo progetto potete fare una comanda o un’offerta spontanea. Vi ringraziamo già sin d’ora per questo. NOTA BENE: essendo che i sacchetti vengono cuciti interamente a mano e che non lavoriamo ai ritmi di una fabbrica, i tempi di consegna potrebbero essere un po’ più lunghi del previsto. Per questo vi chiediamo pazienza.

Se siete un’azienda con vendita diretta sul piano e volete essere inseriti nella nostra pagina, inviateci una vostra foto con il sacchetto ricevuto.

Qui alcuni momenti durante la distribuzione, con le nostre carissime volontarie, Diana e Fausta: Agrotomato, La Colombera, Azienda Stornetta, Fiori Canevascini, TiGusto, Azienda La Margherita

altre aziende che hanno ricevuto i nostri sacchetti:

Lineabioverde di Renzo Cattori a Cadenazzo / Orticola Bassi a Cadenazzo / Roberto Mozzini a Giubiasco / Roberto Ponzio – S. Antonino / Manuela Kraus – S. Antonino / Fondazione Diamante, Polo Agricolo – Gudo / Fondazione Orchidea – Riazzino / Cesare Perozzi – Riazzino / Matasci Giannetto – Gordola / La Baita Al Saliciolo – Tenero / Sargenti Silverio – Quartino / Ortocoltura Meier Manuela e Werner – Quartino / Cesare Bassi – S. Antonino / ecc. ecc.

Andate a scoprire queste aziende in bicicletta (maggiori info: velospot bellinzonese, velospot locarnese). Ne vale davvero la pena.

Sul Piano di Magadino troverete molte aziende agricole e vedrete il lavoro che sta dietro a un bel pomodoro, rosso e gustoso, o ad una melanzana, tutto cresciuto vicino a casa vostra. Tutto a Kmzero. Link ad aziende in TICINO che vendono locale, bio e sfuso (by Stephanie Rauer):

https://www.google.com/maps/d/edit?fbclid=IwAR2LrtT2MQNqSsRmropkZj6-8vcfgpQ7PYr2fucyt3O4gOFRkqSu6O5ho_o&mid=13UB-Sd4nFuvlBbeF8Ev3v7rl2GPoth1B&ll=46.15313220614892%2C8.886967676196273&z=13

Condividi l'articolo:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli