Un bel riconoscimento per quanto organizzato dalla nostra Associazione Aress2030 insieme ad InTerr’Agire, Climatizzati.ch, Vicky De Stephanis alias PinguinoPango e a tutti i 560 volontari che hanno partecipato a questa bella azione di pulizia dai rifiuti di oltre 70km “Maratona dei rifiuti, da Locarno a Bellinzona” del 13 e 14 settembre scorso..
Grazie a tutti!

Venite a festeggiare con noi sabato 9 novembre prossimo dalle 11.30 in Villa S. Quirico a Minusio. Ci sarà la premiazione del Concorso IGSU Svizzera 2019 in presenza della signora Marina Carobbio, Presidente del Consiglio Nazionale e del Sindaco di Minusio, Felice Dafond.

Seguirà piccolo rinfresco di Agnese Z’graggen dell’Officina del Gusto.

A presto 😉

GORDOLA – Mamma Céliane, papà Christian. E poi i figli, Noam (16), Ianis (11) e Mélie. Tutti insieme impegnati a raccogliere l’immondizia attorno a un rigagnolo sul Piano di Magadino. La famiglia Maissen vive a Gordola. Segni particolari: “mangia” i rifiuti, li fa sparire, li smaltisce in maniera esemplare. Non a caso Céliane è tra le coordinatrici della neonata maratona dei rifiuti, che si svolgerà venerdì e sabato tra Locarno e Bellinzona, in occasione del Clean Up Day, la giornata nazionale di sensibilizzazione sulla tematica. «La nostra è una mamma speciale – dice Mélie –. Ci ha insegnato che la natura va rispettata».

Ragazzi in prima linea – Scuole (nella giornata di venerdì), ma anche tante persone comuni. Gruppi, associazioni. Tutti impegnati a fare la loro parte. E i ragazzi saranno in prima linea. «Ogni volta che vado a fare il bagno o a giocare in riva al fiume Verzasca trovo tantissimi rifiuti – sospira Ianis –. Sono stufo. Non mi sembra normale quello che sta succedendo. Vogliamo davvero che il mondo sia così anche quando saremo grandi?»

Ognuno faccia la propria parte – Céliane e Christian, entrambi 41enni ed entrambi imprenditori, rappresentano i testimonial ideali per la neonata iniziativa. «A casa facciamo la raccolta differenziata – fa notare Céliane –. Cerchiamo di evitare ogni tipo di imballaggio. E la spesa, per la frutta e la verdura, la facciamo dal contadino. Ognuno di noi, nel proprio piccolo, può fare qualcosa di grande».

Emergenza educativa – Poi la 41enne fa riferimento all’evento in arrivo, che avrà come culmine la festa di sabato pomeriggio in Piazza del Sole a Bellinzona, e che è organizzato da tre associazioni ben distinte: Climatizzati, Aress2030 e In Terr’Agire. «La gente va rieducata. Viviamo in una società egoista, in cui non si pensa alle conseguenze delle proprie azioni. Si getta per terra carta e plastica, credendo che tanto qualcuno raccoglierà il tutto. Siamo ancora alla ricerca di volontari, chiunque è interessato, è bene accetto. Si va su iscrizione».

Fonte: Tio.ch

Evento per tutti

14 – 18.30 Ci saranno diverse bancarelle di diverse associazioni, momenti didattici e pratici sul tema “riduzione dei rifiuti e il loro riutilizzo” e i cambiamenti climatici.
Si potranno creare nuovi oggetti da una semplice bottiglia di PET, o fare un dentifricio tutto a base naturale, vedere come le capsule Nespresso si trasformano in gioielli fantastici, … e proporremo nuove idee per una vita senza rifiuti.
Insieme agli ambasciatori IGSU potremo fare la dimostrazione in loco della differenziazione dei rifiuti.

Il Pinguino Pango sarà la nostra mascotte durante tutto il pomeriggio e ci canterà la sua canzone per il clima.

ore 17-17.15 momento ufficiale, con la signora Marina Carobbio, Presidente del Consiglio Nazionale e il Sindaco di Bellinzona Mario Branda

verso le ore 17.30-17-45 Spettacolo gentilmente offerto dalla Città di Bellinzona dell’Iki Viki Teatro“Pango nel paese dei rifiuti” una prima da non mancare!

GRAZIE di tutto cuore il Sindaco Mario Branda per la sua disponibilità, la Città di Bellinzona, l’associazione dei commercianti, la POLCOM e tutte le persone che ci hanno aiutato a rendere questo evento possibile. 

Aress2030, InTerr’agire, Climatizzati.ch e l’amico PInguino Pango, insieme all’Associazione Quartiere Rivapiana, Scuola Steiner Minusio, Associazione Genitori Liceo Locarno, Gruppo Supermamme Minusio, Scuola di LingueTI-Minusio, Scuole Comunali Cadenazzo, Scuole Comunali Cugnasco-Gerra, Scuola Media Cadenazzo, LOGIN, Fattoria Gerbione, Agenda 21, WWF Ticino, Gruppo Against Littering e tanti amici e volontari, siamo riusciti a raggiungere più di 100 persone che si metteranno a disposizione per la nostra azione Clean-Up tra venerdì 13 e sabato 14 settembre prossimo.
Che bello! Grazie mille a tutti! Insieme riusciremo a ripulire 50km di percorsi. 

Inviateci le vostre foto più belle a info@aress2030.ch!

Inserendo in Fb l’hashtag #maratonadeirifiuti le vostre foto verranno ripubblicate direttamente sui nostri social! 

SE AVRETE FORTUNA IL PINGUINO PANGO VERRÀ A TROVARVI E FARE UNA FOTO CON VOI MENTRE FARETE LA RACCOLTA DEI RIFIUTI!