Aress2030, ovvero acronimo di Associazione Regionale di Sviluppo Sostenibile 2030 vuole essere una piattaforma per tutti coloro che desiderano promuovere i 17 obiettivi dell’Agenda ONU2030 e i suoi 169 sotto-obiettivi. E questo in Ticino.

L’associazione è senza scopo di lucro ed è riconosciuta come ente di pubblica utilità dal Cantone Ticino. Offre servizi, attività, iniziative formative, ricreative e culturali a favore dello sviluppo sostenibile. Si autofinanzia con progetti propri creando sinergie con altri enti, associazioni o privati che promuovono gli stessi obiettivi.

L’associazione è sostenuta dal Programma di Integrazione Cantonale (PIC) e dal Dipartimento delle Istituzioni del Cantone Ticino.

Tutti i progetti sono sviluppati su base volontaria.

I nostri progetti sono collegati l’uno con l’altro in quanto cerchiamo di seguire un percorso insieme ai nostri utenti e offrire loro un contributo tangibile in diversi ambiti.

Integrazione, socialità e cause:

Proponiamo momenti e attività per persone che desiderano migliorare la lingua italiana conversando davanti ad un caffè o in momenti di cucito. Ricordiamo alcune giornate internazionali, e a volte, in collaborazione con altri enti o associazioni. Per esempio: la giornata internazionale contro il razzismo, la giornata contro la violenza sulle donne, per la giornata del volontariato, giornata per i diritto dell’uomo o la giornata dei migranti. Un modo per far sentire gli stranieri residenti o le persone alloglotte meno sole, cercando di farle sentire accettate e meno discriminate.

Eco-sostenibilità: 

A chi lo desidera, con un piccolo contributo personale, proponiamo dei corsi di economia domestica per risparmiare dove possibile, corsi per insegnare le basi per una vita eco-sostenibile, per capire da dove iniziare, perché iniziare e come continuare. Workshop di auto-produzione per prodotti per l’igiene o per la casa.

Ogni persona può partecipare dando il proprio contributo e aiutare chi è nel bisogno, o partecipare perché vuole imparare e stare insieme a noi.

Vai direttamente ai progetti!

Un piccolo elenco degli obiettivi dell’Agenda ONU2030 sullo sviluppo sostenibile per la quale l’Associazione Aress2030 vuole impegnarsi, e più precisamente:

⌗SDG6/6.3. Acqua pulita e gestione sostenibile riducendo l’inquinamento dell’acqua e il rilascio di prodotti chimici e scorie pericolose e aumentare il riutilizzo dell’acqua (eco-sostenibilità, riciclaggio e impiego sicuro dell’acqua). – Esiste un modo naturale e sano per non inquinare l’acqua che esce dalle nostre case: lavandini, scarico lavatrice, lavastoviglie, ecc.

⌗SDG12/Creare modelli di consumo e produzione sostenibili Per noi significa, divulgare i metodi di auto-produzione per prodotti eco-sostenibili e il più sani possibili per noi stessi. ⌗SDG12/3. dimezzare lo spreco alimentare abbiamo diverse idee facili e  convenienti … anche per il tuo portamonete.⌗SDG12/4. ridurre sensibilmente il rilascio di sostanze chimiche in aria, nell’acqua e nel suolo… proponiamo corsi dove si producono prodotti NON inquinanti o che NON rilasciano sostanze chimiche né nell’aria, né nell’acqua e nemmeno nel suolo. ⌗SDG12/5. ridurre in modo sostanziale la produzione di rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclo e il riutilizzo  è proprio quello che vogliamo condividere con voi: desideriamo informare e rendere le persone consapevoli sullo sviluppo sostenibile affinché il maggior numero di persone possano vivere e avere uno stile di vita in armonia con la natura senza creare una montagna di rifiuti. ⌗SDG12/8  informare e sostenere uno stile di vita in armonia con la natura. 12/8b.promuovere la cultura e i prodotti locali Abbiamo creato un progetto proprio per questo: se ti interessa puoi seguire il PROGETTO SFUSO!

⌗SDG13 /Agire per il clima integrare misure di protezione dell’ambiente e impegnarsi a riguardo Cerchiamo di sensibilizzare le persone proponendo attività a favore del clima. Un progetto rivolto a tutti: adulti e bambini. INSIEME A PERSONE COMPETENTI E SIMPATICHE! Vedi le nostre giornate clean-up con la “Maratona dei rifiuti“.

⌗SDG14 /proteggere e conservare la vita sott’acqua Perché molto spesso tutto va a finire nell’acqua…senza nemmeno accorgersene.

⌗SDG15 /proteggere e conservare la vita sulla terra Favorire la biodiversità e rispettare ogni essere vivente: animale e vegetale. In collaborazione con persone esperte su diversi temi a riguardo.

⌗SDG16 /pace, giustizia e istituzioni forti Con alcuni progetti cerchiamo di promuovere una società pacifica e inclusiva, senza discriminazioni e disuguaglianze. Seguici!

Aress2030 è davvero sensibile a tutti questi temi e per questo propone diverse attività e corsi a favore degli obiettivi sopra descritti. Se pure tu vuoi sostenere questi obiettivi puoi diventare membro in diversi modi. Vedi la pagina “diventare membro“.

Ogni persona può contribuire nel perseguire questi obiettivi dedicando il proprio tempo, proponendo e condividendo le proprie conoscenze personali e professionali.

 

Se lo credi anche tu continua a leggere… ci proviamo e insieme è più divertente 🙂

I 17 obiettivi dell’Agenda ONU2030: https://www.eda.admin.ch/agenda2030/it/home/agenda-2030/die-17-ziele-fuer-eine-nachhaltige-entwicklung.html