Minusio, 9 novembre 2019

Davvero una grande emozione e orgogliosi per questo riconoscimento a livello svizzero!

Grazie alle donne che hanno deciso di seguirci in quest’avventura. In particolare a Céliane Maissen di InTerr’Agire, a Samantha Bourgoin di Climatizzati.ch, Vicky De Stephanis, alisa Pinguino Pango, a Marina Carobbio, la nostra ambasciatrice 😉 e a Agnese Z’graggen, la signora degli aperitivi “green”.

Questo riconoscimento va inoltre a tutti i 564 volontari, alle 21 squadre che da Locarno a Bellinzona hanno percorso oltre 70km per ripulire sentieri e zone dai rifiuti.

Un grazie anche alla IGSU, Signora Steimer, direttrice, alla Signora Schnyder, agli ambasciatori IGSU e ai rappresentanti di COOP Svizzera per l’importante riconoscimento e aver premiato con il primo premio nella sezione “Associazioni” su 620 eventi in Svizzera, l’azione “MARATONA DEI RIFIUTI, da Locarno a Bellinzona“.

Un caloroso ringraziamento alla Città di Bellinzona, ai suoi collaboratori, alla Società Commercianti di Bellinzona e al Sindaco Mario Branda per averci accolto durante l’ultima tappa della maratona. Al Comune di Minusio e il suo Sindaco Felice Dafond, per averci concesso la bellissima Villa S. Quirico per la premiazione.

Ci teniamo in particolare a ringraziare tutti i docenti e ai loro alunni che hanno partecipato con i loro ragazzi. Eravate tantissimi! Scuole Comunali di Arbedo, Scuole Comunali di Gerra-Cugnasco, Scuola Steiner di Minusio, studenti scuole di Gordola con il loro Sindaco Damiano Vignuta e le Scuole Comunali di Cadenazzo. Che energia e quanti ricordi insieme al PinguinoPango 😉

Un ringraziamento anche a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento: vedi “ringraziamento”.

Nota bene: I volontari sono stati scritti nel foglio di ringraziamento solamente per gruppo e non nel totale. Per questo ci scusiamo con coloro che non erano stati inseriti nel totale del numero di partecipanti. Abbiamo quindi corretto nei media e social – da 512 a 564, Oltre a correggere i km percorsi che da 50km, in realtà erano ben 70km.

Con questo vi salutiamo e vi annoveriamo l’invito all’11-12 settembre 2020 https://www.igsu.ch/it/giornata-clean-up/home/ Ci vediamo l’anno prossimo per un’altra avventura insieme…

Ringraziamento Maratona Dei Rifiuti 1
Ringraziamento Maratona Dei Rifiuti 1

Prendendo spunto dalla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne che cade il 25 del mese, si rinnova l’appuntamento con un’importante campagna di sensibilizzazione promossa da COMUNDO (vedi i paesi dove coopera).

L’ Associazione Aress2030 ha deciso di sostenere questa iniziativa partecipando con l’amico MARCO ZAPPA (vedi progetto) in quanto questo fenomeno purtroppo è ancora troppo diffuso in tutto il mondo.

Contro La Violenza Sulle Donne 1
Contro La Violenza Sulle Donne 1

Con questa azione si desidera arrivare là dove la violenza spesso si consuma in modo palese, cioè tra le mura di casa, attraverso la metafora del pane: oltre 80 panetterie della Svizzera italiana lunedì 25 novembre distribuiranno il loro pane utilizzando degli speciali sacchetti che porteranno i numeri di emergenza a cui rivolgersi in caso di difficoltà.

Secondo la Polizia Cantonale anche quest’anno purtroppo si conferma la tendenza che vede aumentare i casi di interventi per violenza domestica: ad oggi, secondo il coordinatore cantonale per il servizio di lotta alla violenza domestica, signor Giorgio Carrara, si sono già registrati un’ottantina di interventi in più rispetto al 2018.

COMUNDO però si adopera per sensibilizzare anche il discorso dove la violenza sulle donne è più subdola, dove può moltiplicarsi perché non è evidente. A questo proposito insieme proporremo il seguente evento:

Testimonianza e musica,

Lunedì 25 novembre 2019 dalle ore 20 al Convento delle Agostiniane a Monte Carasso

con Sara Rossi Guidicelli, giornalista e scrittrice; Silvia Dragoi, maestra di scuola elementare in Romania, badante in Svizzera e Marco Zappa, cantautore ticinese, sensibile da sempre a diverse tematiche che toccano il tema sociale.

VI RINGRAZIAMO GIÀ SIN D’ORA DI TUTTO CUORE PER LA VOSTRA PARTECIPAZIONE E PER ACQUISTARE IL PANE PRESSO LE SEGUENTI PANETTERIE IL 25 NOVEMBRE PROSSIMO!

per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito di COMUNDO Svizzera Italiana www.comundo,org

Azione Panetterie Comundo
Azione Panetterie Comundo

Domenica 24 novembre 2019, dalle ore 16 presso lo Studio Foce di Lugano

Insieme a Culture Ticino Network, https://generazioninelcuoredellapace.ch/it/ l’associazione Aress2030 con l’amico Marco Zappa, vincitore del Premio Svizzero Musica 2019, e diversi altri artisti per il 9° World Forum per la pace.

Un bell’evento per tutta la famiglia!

Vi aspettiamo!

Prevendita biglietti concerto al numero di telefono 091 922 95 18

Un bel riconoscimento per quanto organizzato dalla nostra Associazione Aress2030 insieme ad InTerr’Agire, Climatizzati.ch, Vicky De Stephanis alias PinguinoPango e a tutti i 560 volontari che hanno partecipato a questa bella azione di pulizia dai rifiuti di oltre 70km “Maratona dei rifiuti, da Locarno a Bellinzona” del 13 e 14 settembre scorso..
Grazie a tutti!

Venite a festeggiare con noi sabato 9 novembre prossimo dalle 11.30 in Villa S. Quirico a Minusio. Ci sarà la premiazione del Concorso IGSU Svizzera 2019 in presenza della signora Marina Carobbio, Presidente del Consiglio Nazionale e del Sindaco di Minusio, Felice Dafond.

Seguirà piccolo rinfresco di Agnese Z’graggen dell’Officina del Gusto.

A presto 😉

Il cantautore ticinese Marco Zappa sarà presente con la sua chitarra a tutte le giornate e fungerà da filo conduttore delle discussioni, presentando e suonando dei brani tutti inerenti ai temi delle discussioni.

24 novembre 2019
“La pace nel cuore dei Diritti Umani”

9° edizione del World Forum per la Pace
in collaborazione con l’Associazione Culture Ticino Network
www.culture-ti.net
Ospite d’onore: Lucia Bramieri
Presenta: Maristella Polli
concerto del Trio Marco Zappa
Lugano – Studio Foce – ore 16

biglietti disponibili al numero: 091 922 95 18: ragazzi 7 – 12 anni CHF10.-, 13 – 15 anni CHF15.-, adulti 20.-CHF

25 novembre 2019
“Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza

contro le donne”
in collaborazione con COMUNDO
www.comundo.org
presentazione del libro “Nataša prende il bus” storie di badanti, di madri e di figlie
Ospite d’onore: Sara Rossi
testimonianza di una badante
concerto di Marco Zappa
Convento delle Agostiniane, Monte Carasso – ore 20

Il 24 e 25 novembre acquistate il pane presso le panetterie che hanno aderito all’azione Io dico No alla violenza sulle donne!

Incontrando Elena e Marco Zappa per parlare di…
5 dicembre “Giornata internazionale del volontariato per lo sviluppo economico e sociale”
10 dicembre “Giornata internazionale dei diritti dell’uomo”
18 dicembre “Giornata internazionale dei migranti”
Luogo e orario: da definire

Iscrizione gradita entro il 27 novembre 2019 a: info@aress2030.ch

GORDOLA – Mamma Céliane, papà Christian. E poi i figli, Noam (16), Ianis (11) e Mélie. Tutti insieme impegnati a raccogliere l’immondizia attorno a un rigagnolo sul Piano di Magadino. La famiglia Maissen vive a Gordola. Segni particolari: “mangia” i rifiuti, li fa sparire, li smaltisce in maniera esemplare. Non a caso Céliane è tra le coordinatrici della neonata maratona dei rifiuti, che si svolgerà venerdì e sabato tra Locarno e Bellinzona, in occasione del Clean Up Day, la giornata nazionale di sensibilizzazione sulla tematica. «La nostra è una mamma speciale – dice Mélie –. Ci ha insegnato che la natura va rispettata».

Ragazzi in prima linea – Scuole (nella giornata di venerdì), ma anche tante persone comuni. Gruppi, associazioni. Tutti impegnati a fare la loro parte. E i ragazzi saranno in prima linea. «Ogni volta che vado a fare il bagno o a giocare in riva al fiume Verzasca trovo tantissimi rifiuti – sospira Ianis –. Sono stufo. Non mi sembra normale quello che sta succedendo. Vogliamo davvero che il mondo sia così anche quando saremo grandi?»

Ognuno faccia la propria parte – Céliane e Christian, entrambi 41enni ed entrambi imprenditori, rappresentano i testimonial ideali per la neonata iniziativa. «A casa facciamo la raccolta differenziata – fa notare Céliane –. Cerchiamo di evitare ogni tipo di imballaggio. E la spesa, per la frutta e la verdura, la facciamo dal contadino. Ognuno di noi, nel proprio piccolo, può fare qualcosa di grande».

Emergenza educativa – Poi la 41enne fa riferimento all’evento in arrivo, che avrà come culmine la festa di sabato pomeriggio in Piazza del Sole a Bellinzona, e che è organizzato da tre associazioni ben distinte: Climatizzati, Aress2030 e In Terr’Agire. «La gente va rieducata. Viviamo in una società egoista, in cui non si pensa alle conseguenze delle proprie azioni. Si getta per terra carta e plastica, credendo che tanto qualcuno raccoglierà il tutto. Siamo ancora alla ricerca di volontari, chiunque è interessato, è bene accetto. Si va su iscrizione».

Fonte: Tio.ch

Evento per tutti

14 – 18.30 Ci saranno diverse bancarelle di diverse associazioni, momenti didattici e pratici sul tema “riduzione dei rifiuti e il loro riutilizzo” e i cambiamenti climatici.
Si potranno creare nuovi oggetti da una semplice bottiglia di PET, o fare un dentifricio tutto a base naturale, vedere come le capsule Nespresso si trasformano in gioielli fantastici, … e proporremo nuove idee per una vita senza rifiuti.
Insieme agli ambasciatori IGSU potremo fare la dimostrazione in loco della differenziazione dei rifiuti.

Il Pinguino Pango sarà la nostra mascotte durante tutto il pomeriggio e ci canterà la sua canzone per il clima.

ore 17-17.15 momento ufficiale, con la signora Marina Carobbio, Presidente del Consiglio Nazionale e il Sindaco di Bellinzona Mario Branda

verso le ore 17.30-17-45 Spettacolo gentilmente offerto dalla Città di Bellinzona dell’Iki Viki Teatro“Pango nel paese dei rifiuti” una prima da non mancare!

GRAZIE di tutto cuore il Sindaco Mario Branda per la sua disponibilità, la Città di Bellinzona, l’associazione dei commercianti, la POLCOM e tutte le persone che ci hanno aiutato a rendere questo evento possibile. 

Aress2030, InTerr’agire, Climatizzati.ch e l’amico PInguino Pango, insieme all’Associazione Quartiere Rivapiana, Scuola Steiner Minusio, Associazione Genitori Liceo Locarno, Gruppo Supermamme Minusio, Scuola di LingueTI-Minusio, Scuole Comunali Cadenazzo, Scuole Comunali Cugnasco-Gerra, Scuola Media Cadenazzo, LOGIN, Fattoria Gerbione, Agenda 21, WWF Ticino, Gruppo Against Littering e tanti amici e volontari, siamo riusciti a raggiungere più di 100 persone che si metteranno a disposizione per la nostra azione Clean-Up tra venerdì 13 e sabato 14 settembre prossimo.
Che bello! Grazie mille a tutti! Insieme riusciremo a ripulire 50km di percorsi. 

Inviateci le vostre foto più belle a info@aress2030.ch!

Inserendo in Fb l’hashtag #maratonadeirifiuti le vostre foto verranno ripubblicate direttamente sui nostri social! 

SE AVRETE FORTUNA IL PINGUINO PANGO VERRÀ A TROVARVI E FARE UNA FOTO CON VOI MENTRE FARETE LA RACCOLTA DEI RIFIUTI!